Strategia per Craps

Craps è un gioco ad aspettazione negativa, ma per essere un gioco ad aspettazione negativa, è piuttosto buono. Se piazzate le giuste puntate, vi troverete di fronte a un margine della casa basso. Se avete il giusto tipo di personalità, probabilmente vi godrete anche l’esperienza. Quello che non riuscirete a fare è probabilmente trovare una strategia per il Craps in grado di superare il margine della casa.

Alcuni scrittori di gioco d’azzardo credono che i giocatori di craps possano ottenere un margine sulla casa usando delle tecniche di “controllo dadi”. L’idea è che posizionando i dadi in mano in un certo modo, possono imparare come minimizzare numero di volte in cui i dadi atterrano su un risultato perdente, cosa che aumenta le possibilità di vittoria, specialmente sulle puntate con margine della casa più basso.

Sono assolutamente scettico nei confronti di questo approccio. Se i casino pensassero che fosse veramente possibile nella vita vera, vedreste ogni sorta di misura preventiva nel tentativo di evitare che questo avvenga. E magari il controllo dadi nel craps è così raro o così nuovo che i casino non ne sono ancora conoscenza, ma se sapete qualcosa della relazione del casino al conteggio carte quando se ne cominciò a parlare, faticherete a credere che possano chiudere un occhio su qualcosa del genere.

Matematica del Craps

Per me, l’inizio della strategia per il craps è comprendere un po’ della matematica del gioco. Craps è un gioco dove qualcuno tira due dadi e ottiene un totale, quindi capire le probabilità matematiche che stanno dietro ad ognuno di quei totali rappresenta l’inizio (ma non la fine) della saggezza sul craps.

Tutti quanti sanno che tirate due dadi, ottenete un totale compreso fra 2 e 12. Quello che la maggior parte delle persone non sa è quali sono le odds di ottenere ciascun totale. Non sono però difficili da calcolare.

Ad esempio, c’è solo un modo di ottenere un 2 con 2 dadi. Devo entrambi atterrare sull’1. Le odds che un singolo dado faccia 1 è 1 su 6. Per avere le possibilità che entrambi i dadi atterrino su 1, bisogna molto applicare la probabilità di un evento per quella dell’altro, quindi si ottiene una probabilità totale di ottenere un 2 di 1/36, che è quello che si ottiene quando si moltiplica 1/6 per 1/6.

Si può anche esprimere in percentuale. 1/36 è come dire ~2.78%.

Si può anche esprimere il totale in formato odds. Le odds di ottenere un 2 sono di 35 a 1. (Ci sono 35 possibili risultati che non fanno 2, e c’è 1 solo possibile risultato che dà come totale 2.) Le odds di ottenere un 12 sono esattamente le stesse, perché guardate alla situazione identica. C’è solo un modo di ottenere 12 come totale quando si lanciano due dadi, ed è se entrambi i dadi atterrano sul 6. Quindi la percentuale di ottenere un totale di 12 è ~2.78%, o 1/36, o 35 a 1.

Però ci sono due modi per ottenere un totale di 3, e ci sono anche due modi per ottenere un totale di 11. Il primo modo per ottenere un totale di 3 è un 1 sul primo dado e un 2 sul secondo dado. Il secondo è ottenere un 2 sul primo dado e un 1 sul secondo dado. (La stessa logica si applica al totale di 11, ma qui guardiamo a un 5 e un 6 oppure un 6 e un 5.) ad ogni modo, le odds sono 1/18, o ~5.56%, o 17 a 1.

Ci sono tre modi per ottenere un totale di 4 o 10.

Ci sono quattro modi per ottenere un totale di 5 o 9.

Ci sono cinque modi per ottenere un totale di 6 o 8.

Ci sono sei modi per ottenere un totale di 7.

Odds nel Craps

Ma la cosa veramente importante per uno scommettitore sono le odds, quindi ecco una tabella che dimostra le odds di ottenere un dato totale con due dadi:
Totale Odds

2 – 35 a 1
3 – 17 a 1
4 – 11 a 1
5 – 8 a 1
6 – 6.2 a 1
7 – 5 a 1
8 – 6.2 a 1
9 – 8 a 1
10 – 11 a 1
11 – 17 a 1
12 – 35 a 1

Sono sicuro che state pensando che ci sia un sacco di matematica, e perché questo scrittore si stia dando delle arie, e cosa potrà mai venir fuori di buono da tutte queste informazioni.

Vincere a Craps

Sono fermamente convinto che capire la matematica dietro a un gioco renda il gioco più piacevole. E una volta che capita la matematica dietro al gioco, potete iniziare a prendere delle decisioni consapevoli su quale scommesse nel craps vi forniscano un valore più alto per ogni dollaro speso in puntate. Questo non significa che inizierete a vincere a craps solo perché capite la matematica, ma avrete più probabilità rispetto a qualcuno che non mastica l’aritmetica.

Il grosso trucco che i casino usano per guadagnare soldi è avere delle odds di pagamento più basse delle reali odds di ottenere un certo risultato. Quindi, ad esempio, potrei creare una variante di craps che paghi solo per ciascuno dei totali di cui sopra, e se puntate su un totale specifico, avrete un pagamento specifico. Ad esempio, potrei impostare la partita così che ogni volta che ottenete un 7, e puntate sul 7, vincete 4 a 1 il vostro denaro. Ma le odds reali di ottenere quel totale sono 5 a 1.

Per chi è vantaggioso questo scenario? Su sei lanci, in media, vinceste quella puntata una volta. E perdereste cinque volte. Se scommettete un dollaro ogni volta, ne perderete $5. Quella volta che vincete, vincete $4. Dove va quel dollaro extra? Quello è il margine del casino, e hanno un margine del genere per ogni giocata. Il vostro obiettivo come scommettitore accorto, è quello di cercare di mantenere quel margine il più basso possibile.

Naturalmente, il vero craps non funziona esattamente così. Le vere partite di craps possiedono un’intera gamma di scommesse disponibili, e la maggior parte di queste non si riducono alla semplice scelta di un certo totale. Ma il margine della casa di quelle puntate varia ampiamente. Alcune di queste puntate sul craps offrono un margine della casa veramente basso, mentre altre ne offrono uno molto alto. I giocatori di craps più scaltri possono far durare di più il loro denaro rimanendo sulle puntate che offrono margine della casa più basso.

Vi dirò qualcosa di più sul craps e sulla strategia per il craps nei prossimi articoli, e coprirò anche ulteriori dettagli di base, ma ecco un esempio di una buona puntata per il craps e l’esempio di una cattiva puntata.

La puntata “pass line” e la puntata più comune che fanno i giocatori di craps, ed è una delle migliori puntate al tavolo. Il margine della casa sulla pass line è solo dell’1,41%. Quando puntate sulla pass line, state scommettendo che lo shooter “vincerà”. Per poter vincere, lo shooter deve ottenere un 7 o un 11 sul primo tiro, il tiro “come out”. Lo shooter perde automaticamente se ottiene 2, 3 o 12 sul tiro come out.

Ogni altro totale imposta un “punto”. L’obbiettivo dello shooter diventa quindi quello di ottenere di nuovo quel totale (il punto) prima di ottenere un 7. Lo shooter tira finchè non ottiene un 7 o il punto, a seconda di cosa esce prima. Se ottiene il punto, la puntata sulla pass line paga pari denaro. Se ottiene un 7, allora perde la pass line.

Alcune delle peggiori puntate nel crap sono le puntate a proposizione. Ad esempio, potete puntare su qualsiasi lancio che il totale sarà 12. Abbiamo già dimostrato che le probabilità che questo avvenga solo 35 a 1. Ma indovinate quanto vi pagano se vincete? Solo 31 a 1. C’è un margine della casa di oltre il 10% su quella puntata, e questo dovrebbe dirvi qualcosa. (Okay, non sarò criptico. Non fate delle puntate propositive al tavolo da craps, specialmente non questa.)

Questo è quanto di meglio ho potuto scrivere come introduzione per il craps, ma l’argomento è abbastanza complicato che sono sicuro scriverò molte altre pagine sul soggetto, inclusi dei tutorial più dettagliati su come giocare realmente a craps.